Nato negli studi degli artisti americani, ora è replicabile in qualunque spazio: scopri come

Lo stile industriale nasce negli anni ‘50 grazie agli artisti americani che hanno cominciato ad occupare edifici industriali o uffici dismessi, trasformandoli in studi dove lavorare. Oggi ogni abitazione può adottare lo stile industriale, basta focalizzarsi su due fattori: materiali e colori.

Gli spazi hanno un aspetto appositamente grezzo, ruvido, ottenuto attraverso una sapiente lavorazione dei materiali che, al contrario di quanto l’apparenza possa far pensare, sono di alta qualità e tecnologici. Questo vale per pareti e pavimenti, ma anche per l’arredo.

Lo stile industriale predilige spazi ampi e luminosi, in cui cucina e zona living sono spesso collocate in un open space. Non bisogna, però, affollare gli ambienti con molti arredi: bastano pochi pezzi significativi, che raccontano una storia e donano personalità alla stanza. Il design industriale è un mix tra lo stile moderno e quello vintage: mai patinato o tirato a lucido, ma con un aspetto antico e vissuto.

Addessi per il design della tua casa

Se questo stile ti incuriosisce, non cercare oltre: Addessi può aiutarti a rinnovare la tua casa grazie alle aziende del nostro circuito che abbracciano questo stile. Come ad esempio Lago e Cattelan, che propongono arredi dalle forme geometriche e rigorose che uniscono più materiali: legno, acciaio e vetro convivono nella loro forma più pura. Per aggiungere un accento retrò in cucina puoi scegliere gli elettrodomestici Smeg, il cui design iconico è declinato in colori accesi che sposano perfettamente lo stile industriale.

Per terra, invece, punta su parquet dai toni chiari o materiali come il cemento o la resina. Stesso discorso per le pareti: un’ottima soluzione sono le lastre ceramiche Laminam, adatte a rivestire superfici verticali e orizzontali. Sono disponibili in vari stili e tonalità che riproducono diversi materiali, dal legno al metallo, pur conservando la funzionalità della ceramica. Per chi preferisce i colori caldi, invece, consigliamo di lasciare i mattoni a vista: la casa acquisterà subito più carattere!

Come vedi bastano pochi accorgimenti per cambiare completamente il look della tua casa e lo staff di Addessi è pronto ad accompagnarti lungo il percorso!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *