Non c’è matrimonio senza bouquet: dal passaggio della sposa lungo la navata al lancio in aria alla fine della cerimonia è diventato un accessorio fondamentale nella tradizione matrimoniale. Ma come sceglierlo?

Innanzitutto dovrebbe essere complementare al vestito. Se avete scelto un abito semplice, dal taglio classico, potrete osare con un bouquet a cascata: più arrotondato in alto, si affina man mano che scende verso il basso. Dall’aspetto elegante ed elaborato, è adatto alle spose alte: tenderebbe a oscurare una figura più minuta.

Un altro bouquet ideale per i matrimoni, e non a caso il più utilizzato, è quello rotondo. Questa composizione è semplice e compatta, ed è adatta ad una sposa con un abito lussuoso ed elaborato: non ruberà, infatti, la scena al vestito.

Ma è altrettanto importante la scelta dei fiori, dei colori ed i materiali.

Con una tale varietà di elementi da tenere in conto la scelta del bouquet non è affatto facile: ecco perchè è meglio affidarsi ad un professionista che abbia già esperienza. Eccellenze Matrimonio consiglia La Rosa Rossa Scauri, che ha voluto illuminarci il cammino verso il bouquet perfetto con alcuni preziosi consigli.

Partiamo dalle ultime tendenze, che vogliono composizioni floreali in stile rurale, magari con qualche fiore di campo, rametti di legno e fasce di stoffa grezza. Questi elementi, che rimandano alla natura e alla campagna, sono l’ideale per ricreare un’atmosfera bucolica e romantica.

Per quanto riguarda i colori, quelli più in voga per quest’anno per le composizioni floreali matrimoniali sono le tonalità oro e salmone: due colori caldi e romantici, ma non troppo tradizionali. Per non lasciare niente al caso potresti abbinare i colori del bouquet all’abito, o incorporare piccoli dettagli che rimandano ai materiali, alla forma o ai fiori stessi nell’acconciatura o nelle decorazioni in chiesa e sul luogo del rinfresco: l’importante è non deviare mai dai colori e dal tema del matrimonio.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *