E’ il momento: papillon e smoking tornano alla ribalta per uno sposo davvero elegante…

Il 2018 porta con se un ritorno al passato in fatto di abiti da matrimonio uomo. Seguiamo in questo articolo i consigli del nostro atelier moda uomo: Ianniello Moda

Torna alla ribalta lo smoking, simbolo innato di eleganza, con i revers in raso della giacca e le sue tonalitá scure che lo rendono misterioso e affascinante allo stesso tempo. Il papillon va poi a completare l’outfit e a richiamare lo stile della giacca. Per un effetto ancora piú accattivante, lo smoking può sfoggiare sfumature di blu, dallo charme più semplice.

Secondo il galateo lo smoking, conosciuto anche con il nome di black tie, andrebbe indossato dopo le 18 e solo in occasioni importanti ad esclusione del proprio matrimonio. Ma la nuova moda lo vede protagonista delle nuove collezioni da parte dei brand più famosi, come Armani o Pignatelli. Altra novitá in contrasto con la tradizione consiste nel sostituire alla cravatta, rigorosamente nera, il papillon.

Alta moda per lo Sposo

Le nuove tendenze 2018 prevedono quindi semplicitá e tagli minimal, pochi dettagli o decorazioni e tessuti lisci in tinta unita. I colori rimangono quelli classici: nero, blu notte e antracite, da abbinare sempre a una camicia bianca. L’unica new entry cromatica è l’azzurro cielo, consigliato principalmente per cerimonie estive o ambientate al mare. Anche il bordeaux sta diventando un must have, col suo stile raffinato; indispensabile però abbinarlo all’abito della sposa. Consentito aggiungere qualche dettaglio moda, a patto che la parola d’ordine resti semplicitá.

In conclusione via libera allo smoking, lasciate stare galateo e usanze e osate, mantenendo comunque uno stile semplice e pulito. Meglio ancora se di sera.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *