Avete pensato a quali fiori utilizzare per le vostre nozze? Ogni fiore ha un suo significato ben preciso, ecco perché abbiamo deciso di elencarvene alcuni per rendervi più semplice la scelta per le decorazioni floreali del vostro matrimonio. Qui trovi qualche informazione in più grazie alla collaborazione della La Rosa Rossa Scauri.

Già nell’Ottocento si parlava di “florigrafia”, ovvero di linguaggio e significato dei fiori, spesso utilizzati per lanciare messaggi segreti o per manifestare sentimenti che non potevano essere espressi in parole. Ancora oggi i fiori hanno conservato una loro particolare simbologia che cambia a seconda del contesto in cui vengono utilizzati. Di seguito troverete i fiori più utilizzati per le decorazioni nuziali con accanto il loro significato.
  • Rosa. Da sempre le rose sono tra i fiori più comuni per gli addobbi di nozze e soprattutto per il bouquet della sposa. Ma qual è il loro reale significato? In base al colore possiamo distinguere: rosa rossa che simboleggia passione e amore vero, rosa bianca invece per virtù e castità, rosa rosa che significa tenerezza, comprensione, affetto e felicità, rosa gialla come simbolo di devozione e amicizia e infine rosa arancio con il significato di fascino.
  • Orchidea. Tra i fiori più eleganti e raffinati, le orchidee simboleggiano ringraziamento per la concessione d’amore. In Oriente, rappresenta il fiore della perfezione, grazie alla simmetria dei suoi petali, e della purezza, infatti è largamente diffuso regalarle ai bambini. In Occidente, sono molto utilizzate in occasioni importanti come matrimoni o anniversari in quanto simbolo di buon augurio e congratulazioni.
  • Calla. Un racconto mitologico dice che la calla nasce dalle lacrime di Eva mentre, insieme ad Adamo, veniva cacciata dall’Eden. Oggi questo fiore è ricco di significati, anche contrastanti tra di loro, ed è molto utilizzato per le decorazioni nuziali in quanto esprime significati ricchi di positivitàpurezza e candore.
  • Peonia. La peonia già nel ‘700 veniva utlizzata come veicolo di messaggi d’amore e, grazie alle sue meravigliose sfumature di colori, oggi è tra i fiori più donati alla persona amata, insieme alle rose. Questo fiore rappresenta la timidezza e il pudore e il suo significato è particolarmente legato all’amore e al romanticismo.
  • Tulipano. I tulipani, fiori molto amati per la loro semplicità e varietà. Così come le rose, cambiano di significato a seconda del loro colore. I tulipani bianchi vengono utilizzati per chiedere perdono, i tulipani gialli invece simboleggiano un amore solare e il sorriso, i tulipani rosa rappresentano amore e affetto e infine i tulipani rossi significano amore unico e vero.
  • Edera. Per le decorazioni e gli addobbi nuziali molto indicata è l’edera in quanto simbolo della fedeltànell’amore, nell’amicizia e nell’affetto. Questa pianta rampicante, proprio perché sempreverde e rigogliosa, sarebbe perfetta per irrompere negli allestimenti delle vostre nozze, magari alternata a dei fiori con diverse sfumature di colore.
  • Giglio. L’usanza di regalare dei gigli in occasione di anniversari di matrimonio, risale sin dall’antica Grecia. Questo fiore, importato in Europa dai Balcani e dall’Asia, di colore bianco, ha come significato purezza e candore e regalarlo alla persona amata simboleggia la totale devozione di chi la dona. Quindi, sono adatti per le decorazioni dei matrimoni, ma anche nelle fasi precedenti come il corteggiamento e fidanzamento.

E tu? Hai già scelto i fiori del tuo matrimonio? Per una consulenza personalizzata scrivici subito!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *